OMEGNA- 02-12-2022-- È questione di ore, ormai, per l’apertura al transito veicolare e pedonale della zona compresa tra via Alberganti, piazza XXIV Aprile e via Manfredi.
L’area tornerà percorribile a partire da domani, sabato 3 dicembre. A darne l’ufficialità è l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Viganò: "Domani finiranno la sistemazione e sarà riaperta la strada”.
Ci è voluto più tempo del previsto per recuperare al cedimento parziale che ha interessato via Alberganti il 22 novembre scorso. A creare una profonda voragine una perdita nelle condutture che ha eroso il terreno.
Un intervento su cui i tecnici comunali e quelli di Acque Novara VCO si sono messi al lavoro immediatamente, ma che è risultato più complesso del previsto. “Si è reso necessario intervenire in maniera più ampia sostituendo un lungo pezzo della tubazione - Spiega Viganò -. Lo scavo è stato successivamente riempito con materiale inerte atto a garantire la giusta tenuta in considerazione alla vicinanza con le fondamenta delle costruzioni adiacenti”.
Non resta che il ripristino della pavimentazione, un intervento che ormai ha le ore contate.