VCO- 01-12-2022-- Riunione dei sindaci di Gravellona Toce, Baveno e Verbania al Tecnoparco per presentare il progetto di sistemazione del bacino idrografico dello Stronetta all'assessore regionale Marco Gabusi e al direttore del servizio tecnico regionale. Presenti anche il presidente del VCO, Alessandro Lana e il vice presidente Rino Porini.
Il progetto prevede la messa in sicurezza del torrente d’intesa fra i tre comuni per prevenire i casi di calamità naturali. Una decisione maturata dopo l’alluvione che nell’ottobre 2020 ha causato ingenti danni nell’intera provincia del VCO. Tra i corsi d’acqua da tenere maggiormente sotto controllo figura il rio Stronetta insieme al fiume Toce, per cui è previsto un altro progetto ad hoc.
Nella riunione si è parlato dei possibili Fondi da intercettare per finanziare le opere di messa in sicurezza. Intanto nei prossimi mesi partiranno degli interventi attraverso fondi Ato e regionali.
A dare notizia dell’incontro è il sindaco di Gravellona Toce, Giovanni Morandi: “Abbiamo apprezzato la grande disponibilità a condividere e sviluppare il progetto e soprattutto l'impegno nel ricercare le possibili fonti di finanziamento regionale, ministeriale e con fondi europei - il suo commento - Alcuni interventi verranno già anticipati nei prossimi mesi con fondi Ato e regionali e nel frattempo abbiamo condiviso di procedere insieme nella ricerca della possibilità di realizzare l'intero ambizioso progetto”.