NONIO- 18-11-2022-- Un lago d’Orta che torni sempre più pescoso e ricco di varietà ittiche tipiche delle sue acque. Con questo obiettivo si stanno muovendo molti comuni rivareschi, fra questi anche Nonio e Pettenasco.
Il comune di Nonio, capofila del consorzio temporaneo con Pettenasco, ha vinto il bando regionale di riqualificazione dei corpi idrici, aggiudicandosi il contributo di 62.412,24 € per i lavori di ripristino e di rinaturalizzazione dei canneti del proprio comune e di quello consociato.
L’intervento rientra appieno nelle finalità del Contratto di Lago del Cusio, di cui entrambi i comuni sono sottoscrittori, e sarà portato a termine entro il prossimo anno, molto probabilmente in parallelo all’equivalente di cui il comune di Gozzano è capofila.
Il sindaco di Nonio Piero Minazzi ha manifestato il suo compiacimento, sottolineando che il progetto prevede oltre alle opere di ripristino canneti, anche la posa di legnaie e fascinaie in acqua, e aggiunge “come facevano i vecchi pescatori del lago” al fine di facilitare la frega e la riproduzione del pesce.