LAGO D'ORTA - 29-10-2022 -- C’è tempo fino al 2 novembre per visitare la mostra diffusa sul lago d’Orta "SOSHumanity" allestita grazie alla Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini. Il 2022 è un anno difficile e complesso, caratterizzato da emergenze globali sempre più preoccupanti e incontrollabili. L’esposizione ideata e realizzata dalla Fondazione intende essere un grido provocatorio di denuncia e nel contempo di speranza, una profonda presa di coscienza del difficile momento storico e sociale che l'intera umanità sta vivendo, in bilico tra epidemie globali, guerre, emergenze climatiche, degrado sociale, morale e antropologico, inquinamento ambientale e delle menti. La mostra diffusa intende anche essere uno spiraglio di speranza verso il futuro se l'uomo riuscisse a prendere coscienza della sua totale responsabilità verso i danni che ha creato a sé stesso e al Pianeta Terra. La mostra affida questo SOS a cinque artisti: Simone Benedetto, Silvia Della Rocca, Sergio Floriani, Omar Hassan e Helidon Xhixha che con la loro personale sensibilità e visione del mondo hanno interpretato, a modo loro, un aspetto di questa “emergenza”, attraverso installazioni artistiche che possono essere ammirate tra gli scenari più suggestivi del lago d’Orta e che alludono ai diversi temi di inquinamento, degrado sociale e ambientale prodotti dall’Uomo.
Nel Comune di Orta San Giulio si possono ancora ammirare le opere di Silvia Della Rocca e di Helidon Xhixha.
Resteranno posizionate fino al 2 novembre anche le altre opere sul lago:
PELLA - Hydrogen Lake beach - Spiaggia Hotel San Rocco - Sexy Teddy di Simone Benedetto (opera visibile dal lago e accesso alla spiaggia privata solo per i Clienti dell’Hotel San Rocco)
PELLA - Casa Fantini Animal Soul di Simone Benedetto (opera visibile dal lago)
SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Spiaggia di Prarolo A Confronto di Sergio Floriani (opera visibile dal lago e dalla spiaggia)
LIDO DI GOZZANO La Porta della Legge di Sergio Floriani (opera visibile dal lago e dalla spiaggia)
OMEGNA - presso CANOTTIERI Lungo Lago Buozzi, 37 Teddy Bear di Simone Benedetto (Opera galleggiante visibile dal lago e da terra)