OMEGNA- 26-10-2022-- Il ricco programma del Festival di letteratura per ragazzi “Gianni Rodari” ha fatto coppia, sabato 22 e domenica 23 ottobre, a Omegna con la diciassettesima edizione della Sagra della zucca e sapori d’inverno.
La manifestazione gastronomica è stata organizzata dalla Pro Loco di Omegna, d’intesa con l’Amministrazione comunale, nell’area giardini.
Una calda giornata ottobrina ha accompagnato il programma del sabato con l’esposizione di pittura “Per tutte le zucche di Sor Zucchina” e l’apertura dello stand gastronomico dal gruppo degli Alpini di Omegna. Dalle 11.30 la Pro Loco ha preparato taglieri di salumi e formaggi accompagnati dallo gnocco fritto; nel pomeriggio vi è stata animazione e laboratorio di pasticceria per bambini a cura dell’Associazione Pasticceri Vco e “truccabimbi” a cura del Portoncino Verde con esibizioni musicali e aperitivo in piazza. Alla sera in diversi ristoranti cittadini è stato possibile degustare un menù a base di zucca.
La Domenica 23, invece, la pioggia non ha permesso la tradizionale preparazione del risotto alla zucca nella “Nigogliotta” e il pubblico che ha visitato la fiera è stato ridotto.