OMEGNA - 25-10-2022-- Dopo un attento sopralluogo tra il gestore dell’asilo nido Elior Ristorazione SPA e il Comune di Omegna, sono stati programmati una serie di interventi rivolti al giardino della struttura sita in via Salvo d’Acquisto a Cireggio. L’obiettivo è rendere l’ambiente sempre più accattivante per chi abita il servizio educativo. Cercando di essere coerenti con la stagionalità del tempo, le opere sono state calendarizzate per una parte più ridotta nelle prossime settimane e per una parte più corposa con l’arrivo della primavera.
Comune e gestore del nido investiranno le loro risorse su questo importante spazio educante per renderlo sempre più fruibile e piacevole; la ricchezza che offre l’ambiente naturale, infatti, ha in sé tutte le risposte ai bisogni di sperimentazione di ciascun bambino: per un lattante il bisogno di stimolazione sensoriale attraverso vista, olfatto e tatto e per un bimbo medio-grande la comprensione dei concetti di velocità, distanza e verticalità attraverso tronchi e alberi.
«Per questo è per noi importante che l’ambiente esterno sia vissuto in ogni stagione affinché il bambino possa trovare occasioni di scoperta e apprendimento, di sperimentazione e divertimento e comprendere naturalmente i processi di trasformazione del mondo che lo circonda» il commento all’unisono dell’Amministrazione Comunale di Omegna e di Elior Ristorazione SPA.
Questa comunicazione, sotto forma di lettera, è già stata diramata alle famiglie dei bambini iscritti all’asilo nido di Cireggio. Nelle prossime settimane inizierà l’intervento alla parte esterna dell’edificio. Si ricorda, tra l’altro, che nell’estate 2022 in tempi molto rapidi l’Amministrazione Comunale era intervenuta sulla copertura della medesima struttura completando i lavori per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023. (c.s)