NOVARESE - 26-09-2022 -- Sabato 24 settembre presso il Museo del Rubinetto di San Maurizio d'Opaglio è stata inaugurata la Tappa delle Vigne del Grand Tour del Lago d'Orta, il cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico intorno al lago, promosso dall'associazione Sportway e dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia.
Il nuovo tassello del percorso escursionistico è stato ufficialmente aperto ai camminatori con la posa in Piazza Martiri a San Maurizio d'Opaglio della bacheca che segna l'inizio della Tappa delle Vigne, il tratto di cammino da San Maurizio d'Opaglio a Borgomanero: 26 km di sentieri che partendo dal lago conducono alla scoperta delle colline novaresi, tra boschi e vigneti, passando da Maggiora fino a raggiungere Borgomanero.
“Un passo dopo l'altro procediamo speditamente verso il completamento di questo cammino escursionistico che abbraccia tutto il lago d'Orta, offrendo a tutti i camminatori l'opportunità di scoprire le bellezze uniche e ineguagliabili che circondano le sue acque: peculiarità naturalistiche, tesori artistici e architettonici, eccellenze enogastronomiche e imprenditoriali di questa zona dell'Alto Piemonte ancora tutta da scoprire. - ha spiegato Francesca Naboni, dell'associazione Sportway - . Il Grand Tour del Lago d'Orta nasce per offrire l'opportunità di farlo a passo lento, con un turismo slow che ne rispetti l'unicità, i tempi e lo stile di vita”
“Ecomuseo ha creduto da subito in questo progetto che unisce contenuti culturali, ambientali, paesaggistici, attività produttive, artigianato ed enogastronomia. Riteniamo inoltre che vada nella direzione dello sviluppo locale sostenibile, che rientra negli obiettivi del nostro ente. Il cammino genererà infatti ricadute molto positive sia dal punto di vista economico che da quello culturale mettendo in luce aspetti meno conosciuti ma di grande interesse”, ha commentato Andrea del Duca, direttore dell'Ecomuseo del Lago d'Orta
All'inaugurazione – svoltasi al museo del Rubinetto per la pioggia – hanno portato il saluto delle istituzioni il sindaco Agostino Fortis e l'assessore Patrizia Franzina del Comune di San Maurizio d'Opaglio e il sindaco di Maggiora Roberto Balzano e Carla Biscuola, assessore del Comune di Pogno.