CASALE CORTE CERRO - 25-09-2022 -- Sabato 1 ottobre alle ore 19.30 presso l’oratorio Casa del Giovane di Casale Corte Cerro torna la cena “Fuori Facebook”, evento nato prima della pandemia da un’idea di Michela Bonini e Massimo Lavarini per valorizzare il sentimento della condivisione.
L’essenza di questa manifestazione è racchiusa nel termine “socializzazione”, l’intenzione degli organizzatori, infatti, è proprio quella di promuovere occasioni di incontro e di dialogo in una serata particolare in cui il bello sarà proprio essere offline, ossia sconnessi dal mondo virtuale, per tornare ad apprezzare appieno la bellezza e la ricchezza delle relazioni reali.
Per la cena del 1° ottobre i volontari casalesi prepareranno pastasciutta per tutti e ogni singolo partecipante potrà contribuire portando qualcosa da condividere con tutti gli altri commensali; dopo la cena ci sarà una tombola a tema casalese il cui ricavato sarà destinato alla ricostruzione del grosso “drago di san Giorgio”, un progetto importante ed ambizioso che per alcuni abitanti di Casale Corte Cerro è un vero e proprio sogno.
“A Casale Corte Cerro la figura del drago è legata a quella di san Giorgio, patrono del paese. La Leggenda Aurea narra che il santo sia giunto in una città dove un feroce drago terrorizzava gli abitanti i quali, per mantenerlo tranquillo, gli offrivano periodicamente una fanciulla da divorare; il cavaliere affrontò da solo la bestia, uccidendola con la lancia -o con la spada- salvando la ragazza di turno e liberando la città dal flagello -racconta Massimo M. Bonini - barbä Bonìn, studioso e profondo conoscitore del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni”.
Ora più che mai a Casale Corte Cerro il desiderio è quello di ricostruire il grosso drago per fare in modo che torni a sfilare per le vie del paese ed ecco che la cena di sabato 1 ottobre mira proprio sia a rinvigorire il senso di comunità sia a coinvolgere e a sensibilizzare su questo progetto; entro e non oltre il 28 settembre è possibile prenotarsi contattando Michela al numero 347.4733700 e Massi al numero 342.0023427.
r.a.
Nell’immagine di copertina il “drago di San Giorgio” in un sfilata del 1987/1988 - fotografia di Massimo M.Bonini