GOZZANO – 01-05-2022 -- Arriva sul Cusio la promozione matematica del Novara Fc in Serie C. Pur non riuscendo a conquistare i tre punti che sarebbero serviti allo scopo senza stare a guardare il risultato della Sanremese, gli azzurri hanno approfittato della rete di Parlanti del Sestri Levante al terzo minuto di recupero che ha costretto al pari i rivali del Novara nella corsa alla categoria superiore. Lo 0-0 maturato in un D’Albertas quasi completamente esaurito ed invaso da striscioni e bandiere degli ultras novaresi, non ha dunque impedito la festa finale. Veniamo alla cronaca. Si vede per primo il Gozzano, all’8° Bane ci prova di testa ma la difesa libera. Due minuti dopo una punizione di Cozzari termina a lato di parecchio. All’11° Pagliai serve Vuthaj in area cusiana, Vagge si salva in corner. Al 15° l’angolo è per il Gozzano ma Cozzari di testa mette a lato. Al 20° è Costanzo a mettere in mezzo e la difesa del Novara a salvarsi in corner. Al 28° Cozzari serve Montesano che si vede ribattere la conclusione. Il Novara si fa vedere a sua volta in varie occasioni in area rossoblù, ma senza costruire nulla di pericoloso. Al 30° la palla gol del Gozzano: Castelletto smarca Pennati a due metri dalla linea di porta con Desjardins battuto, ma l’attaccante controlla male e spara alto sulla traversa. Due minuti e Gonzalez al volo appena fuori area calcia verso la porta, ne esce solo un corner. Un altro minuto ed è Vuthaj a mettere fuori di testa da due passi. La vera occasione per il Novara è al 35°: Vaccari lancia in velocità Gonzalez che entra in area e batte quasi a colpo sicuro, ma Vagge si supera e ci arriva di piede. Si passa al secondo tempo. Al 51° Vuthaj calcia dal limite e colpisce l’incrocio dei pali. Al 54° Castelletto di testa, para facilmente Desjardins che si ripete due minuti dopo su una conclusione di Costanzo. Non succede più nulla di significativo fino al 76° quando il Novara inizia a premere con decisione stimolato dalle notizie che danno la Sanremese in vantaggio 2-1 col Sestri Levante. Calcia ancora Vuthaj da un metro ma Montesano salva sulla linea spedendo in corner. Ci prova Tentoni al 79°, servito da Laaribi, ma il tiro è debole. L’ultima occasione all’inizio del recupero è del Gozzano: Cozzari viene atterrato al limite da Benassi, punizione di Montesano che impegna Desjardins costringendolo alla deviazione in angolo. Al triplice fischio dell’arbitro, signor Rispoli di Locri che ha molto ben diretto, le squadre rientrano negli spogliatoi, ma nemmeno due minuti dopo arriva la notizia delle rete di Parlanti a Sanremo e tutto il Novara si riversa nuovamente in campo e inizia la festa delle centinaia di sostenitori che gremivano le gradinate. (FAB)
Gozzano – Novara 0-0 (0-0)
GOZZANO. A. Vagge 7, M. Di Giovanni 6,5, P. Costanzo 6, A. Bane, D 7. Ciappellano 6,5, A. Montesano 6,5, E. Castelletto 7, R. Gemelli 6,5, S. Pennati 6, M. Cozzari 6,5, L. Sangiorgio 6,5.
A disposizione: E. Ujkaj, S. Peradotto, M. Italiano, R. Molinari, F. Nicastri, E. Rao, M. Gassama, F. Botta, F. Paoluzzi
All: Massimiliano Schettino 7
NOVARA FC: A. Desjardins 7, G. Pagliai 6(73° Di Masi SV), D. Bergamelli 6, A. Di Munno 6,5 (70° Laaribi 6,5), T. Tentoni 6,5, D. Vuthaj 6, G. Agostinone 6 (70° Amoabeng 6) P. Gonzalez 6,5 (81° Pereira SV), M. Benassi 6, R. Vaccari 6, S. Paglino 6.
A disposizione: M. Raspa, S. Bonaccorsi, B. Diop, L. Rocchetti, L. Pereira, D. Gyimah.
All: Marco Marchionni 6,5
AMMONITI: P. Costanzo (G), P. Gonzalez (N), M. Benassi (N)
ARBITRO: signor Giuseppe Rispoli di Locri 7.5.
GUARDALINEE: signor Alessandro Cassano di Saronno 7 e signor Mattia Morotti di Bergamo 7.
NOTE: Corner Gozzano 5, Novara 5. Tempo bello- Temperatura primaverile. Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 1200.