GOZZANO – 26-01-2022 -- Tre volte in vantaggio, tre volte rimontato il Gozzano dal Derthona: tre reti per parte, molte occasioni e in generale un atteggiamento spregiudicato solo nella ripresa quando le squadre si solo allungate anche a causa della carenza di fiato dopo oltre un mese di sosta forzata. Meglio il Gozzano nel I tempo, più incisivi gli ospiti nella ripresa grazie ai cambi operati da Zichella che per poco non portavano ad un clamoroso 4-3. Nel Gozzano hanno esordito i nuovi acquisti: decoroso Turato, veloce Gassama, da rivedere Repossi entrato alla fine. Prima mezz’ora gara da 0-0: squadre corte, contratte con poche occasioni. Al 29’ Cozzari impegna dalla distanza, ma è Galliani a salvare di schiena su una forte conclusione di Pennati probabilmente destinata in gol. Sangiorgi è il più vivace dei suo, mentre Cominetti fallisce due facili opportunità. Al 32’ giunge il gol meritato del Gozzano: Luzzetti stende in area Pennati ed il conseguente rigore viene calciato magistralmente da Montesano. Il Derthona accusa il colpo: Luzzetti viene ammonito, Manasiev prende un giallo per simulazione. Gli ospiti però crescono: Vagge respinge un tiro ravvicinato di Saccà, ma poi si fa sorprendere sul primo palo da una conclusione forte di Diallo. 1’ dopo però il Gozzano va di nuovo in vantaggio: fa tutto Sangiorgi che semina l’avversario Luzzetti, che ammonito non può abbatterlo, e poi segna in diagonale.
Ad inizio ripresa Zichella inserisce le carte Gueye per Mutti e Procopio per Kanteh che passa a fare l’esterno basso al posto di Luzzetti e subito Diallo ha sui piedi la palla per il possibile pareggio mancando la deviazione per un soffio.I neri ospiti spingono forte con Saccà ed arriva il 2-2. Diallo non riesce a deviare, ma da dietro giunge Luzzetti che mette in rete. Il Gozzano però non demorde e segna il 3-2 su azione di rimessa: Cominetti va al tiro, l’ex Emiliano ribatte corto e la palla arriva sui piedi di Gassama che non ha problemi ad appoggiare il 3-2 in sospetta posizione di offside. Ospiti però che non si rassegnano ad una sconfitta : al 28’ Montesano abbatte in area Diallo ed il conseguente rigore è segnato da Saccà. Nel finale è il Derthona ad avere più birra: Manasiev impegna Vagge, poi Galliani fallisce da pochi passi. Al 90’ Diallo ha in area l’occasione del 4-3, ma manda alto. Gozzano che inanella il secondo pareggio di fila in casa (dopo lo 0-0 con il Borgosesia di fine dicembre) ed ora affronterà l’Imperia in trasferta e mercoledì in casa l’Asti.
Negli altri recuperi passo falso del Chieri in casa (1-1 con il Fossano) e riscatto della Sanremese a Bra (4-1), rinviata ancora Ligorna-Caronesse. Intanto l’RG Ticino ha annunciato che giocherà sabato in anticipo il suo match interno con il Casale (ore 14,30)
Maurizio Robberto
GOZZANO – HSL DERTHONA 3-3
MARCATORI: pt 32’ Montesano rig., 43’ Diallo, 44’ Sangiorgio; st 12’ Luzzetti, 20’ Gassama, 30' Saccà rig.
GOZZANO: Vagge 5,5, Turato 6 (41' st Italiano ng), Bane 6,5, Castelletto 6, Ciappellano 6, Montesano 5,5, Pennati 6,5, Cozzari 5,5, Gassama 6 (36' st Repossi ng), Cominetti 5,5, Sangiorgio 7 (41' st Faye ng). A disp. Barlocco, Di Giovanni, Caraglio, Nicastri, Rao, Paoluzzi. All. Schettino: 6
HSL DERTHONA: Bertozzi 5,5, Gjura 6, Luzzetti 5,5 (46' st Chiellini ng), Galliani 6, Emiliano 5,5, Kanteh 5,5 (1’ st Procopio 6,5), Saccà 7 (41' st Romairone ng), Filip 6,5, Diallo 6,5, Manasiev 6,5, Mutti 5,5 (1’ st Gueye 6,5). A disp. Teti, Abbà, Passage, Negri, Brollo. All. Zichella: 6,5
ARBITRO: Zini di Udine: 7
NOTE: sole, terreno buono, Ammoniti Ciappellano; Emiliano, Luzzetti, Manasiev, Chiellini. Calci d’angolo 5-3 per l'Hsl Derthona. Recupero pt 1’; st 3’. Spettatori 150 circa.
Videointerviste di Francesco Beltrami