
OMEGNA - 03-02-2021 -- Il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha dedicato una giornata al VCO, iniziando al forum di Omegna e parlando di vari progetti tra cui la galleria di Omegna ma anche il rilancio del turismo.
Il governatore ha parlato, in particolare, del progetto della galleria di Omegna, ormai da tempo chiusa, confermando le voci che erano state messe in circolazione tempo fa e che parlavano di una ristrutturazione della galleria e di una riqualificazione a strada a senso unico alternato.
Si è ipotizzato il primo luglio per il rispristino della galleria e del senso unico alternato ed il costo dei lavori si aggira all’incirca intorno ai 7 milioni di euro.
Sui lavori della galleria si è interessato anche Oreste Primatesta, presidente dell’Unione Turistica del Lago d’Orta , in quantol ripristino della galleria favorirebbe senza ombra di dubbio il flusso dei turisti che si dirigono verso le principali località turistiche del lago.
La galleria, nei prossimi mesi, passerà totalmente sotto la gestione dell’ANAS. Il 24 febbraio ad Omegna si svolgerà una conferenza dei servizi per mettere a punto il progetto del senso unico alternato.
Dopo aver discusso di questi progetti legati ad Omegna, nel pomeriggio il governatore Cirio si sposterà a Stresa dove parlerà di diversie problematiche e della nuova imbarcazione richiesta dai vigili del fuoco.
Diego Cataldo


