FIRENZE - 22-7-2025 -- Sono state rese disponibili da questa sera le salme dei cinque componenti della famiglia Visconti rimasta vittima del tragico incidente avvenuto il 15 luglio lungo l’autostrada A1, nei pressi di Barberino di Mugello. I parenti, potranno ora iniziare le dolorose procedure per l’ultimo saluto.
La famiglia Visconti, residente a Gravellona Toce dopo anni vissuti a Verbania stava facendo ritorno da una vacanza in Calabria, a bordo di una Fiat Panda, quando un guasto improvviso ha costretto l’auto a fermarsi all’interno di una galleria. Le quattro frecce accese non sono bastate a evitare il peggio: un camion sopraggiunto poco dopo ha centrato in pieno il veicolo, senza possibilità di frenare in tempo.
L’impatto ha causato la morte sul colpo di Mauro, 69 anni, della moglie Zoila, 65, e della figlia maggiore Stephany, 38 anni. La conducente, Silvana, di 37 anni, e la figlia di quattro anni, Summer, sono state soccorse ancora in vita, ma le gravissime ferite riportate non hanno lasciato loro scampo: la bambina si è spenta poche ore dopo, mentre la madre è deceduta il giorno successivo. Entrambe hanno donato i loro organi. Nello schianto ha perso la vita anche il cane di famiglia, che viaggiava con loro.
La famiglia era divisa tra i sedili anteriori e posteriori dell’auto. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, ma le prime ricostruzioni confermano che non c’erano le condizioni per un’evacuazione in sicurezza del veicolo all’interno della galleria. I funerali non sono ancora stati fissati, si sa che si svolgeranno a Gravellona Toce dove sarà proclamato il lutto cittadino.
Un’intera famiglia spezzata in pochi istanti. Resta ora il silenzio, rotto solo dal dolore di chi resta e cerca di affrontare l’inimmaginabile.


