OMEGNA - 7-6-2025 -- È stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Verbania un giovane di 19 anni, residente in provincia e già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro la persona e il patrimonio. L’arresto è scattato la mattina del 6 giugno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino.
I fatti risalgono all’ottobre del 2021, quando una discussione tra adolescenti all’uscita di una scuola di Omegna sfociò in un'aggressione. Dopo una prima lite sedata grazie all’intervento di alcuni coetanei, il giorno successivo l’autore del gesto tornò alla carica. Accompagnato da alcuni amici, scese da un autobus nei pressi del centro cittadino con l’intenzione di rintracciare lo studente con cui aveva avuto lo scontro.
I due gruppi si incontrarono nel centro di Omegna: da un lato la volontà di chiudere pacificamente la questione, dall’altro toni accesi e intenti bellicosi. La tensione sfociò prima in parole, poi in spintoni. A farne le spese fu proprio uno dei ragazzi intervenuto per calmare gli animi, colpito con un pugno in pieno volto da quello che oggi è il giovane arrestato.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri di Omegna, allertati da alcuni passanti, evitò che la situazione degenerasse ulteriormente. Gli aggressori si dileguarono e la vittima fu accompagnata al pronto soccorso per le cure del caso.
La vicenda fu segnalata al Tribunale per i Minorenni di Torino, che nell’ottobre scorso ha emesso una condanna a 3 mesi e 10 giorni di reclusione per lesioni personali aggravate. Concluso l’iter giudiziario e divenuta esecutiva la sentenza, i militari hanno dato esecuzione all’arresto. Il giovane è stato tradotto all’istituto penale minorile Ferrante Aporti di Torino.


