OMEGNA – 5-6-2025 -- A due anni dalla sua scomparsa, la città di Omegna ha voluto rendere omaggio ad Alberto Soressi, intitolandogli il reparto Day Hospital di Oncologia del Centro Ortopedico di Quadrante. La cerimonia si è svolta mercoledì 4 giugno alla presenza delle autorità cittadine, dei sanitari e dell’associazione Amici dell’Oncologia, promotrice dell’iniziativa.
Alberto Soressi, stimato dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Beltrami” ed eletto sindaco di Omegna nel giugno 2022, era scomparso appena un mese dopo, nel luglio dello stesso anno, a causa di una grave malattia oncologica affrontata con grande coraggio.
«Sono grato all’associazione Amici dell’Oncologia e alla presidente Franca Savia per questa iniziativa che rende onore al ricordo di una persona giusta – ha dichiarato il sindaco Daniele Berio – il cui impegno per la comunità è stato sempre sincero e generoso. Il mio ricordo personale è legato alla determinazione con cui Alberto Soressi ha assunto le gravi responsabilità di sindaco, lavorando per la città con passione e dedizione nonostante la malattia. Una testimonianza esemplare, meritevole di essere ricordata con riconoscenza attraverso questa significativa intitolazione».
L’intitolazione del reparto è un gesto simbolico ma profondo, che lega per sempre il nome di Soressi a un luogo di cura, speranza e umanità, espressione di quella stessa attenzione agli altri che aveva caratterizzato tutta la sua vita, sia come educatore che come amministratore.
«Ringrazio l’associazione e tutti coloro che dedicano tempo e competenze ad alleviare la sofferenza di chi affronta la malattia – ha concluso Berio – un impegno silenzioso ma prezioso, che rende la nostra comunità più forte e unita».
Foto: Daniele Berio via Fb


