LAGO D'ORTA - 05-06-2025 -- Nella giornata di sabato 7 giugno, presso il Cinema Massimo di Torino si terrà un intero pomeriggio dedicato agli ecomusei piemontesi e su come vengono affrontate nei territori marginali le tematiche ambientali
Il pomeriggio è a cura del progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale, promosso da Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Abbonamento Musei Piemonte e Rete Ecomusei Piemonte
Si inizia alle 16.00 con “L’arte del feltro”, una dimostrazione condotta dalla feltraia Romina Dogliani “Dorò” ed Ecomuseo della Pastorizia.
Alle 17.30 spazio a “Ecomusei in scena: storie di acque, montagne e comunità”,
Andrea Del Duca, direttore dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, e Jacopo Mario Fogola, direttore del Dipartimento Territoriale Nord-Est di ARPA Piemonte, interverranno nel talk sull’inquinamento delle acque. Barbara Barberis, coordinatrice dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, e Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, parteciperanno invece all’incontro dedicato allo spopolamento.
I talk, moderati dalla giornalista Giorgia Bollati (Corriere della Sera), saranno un’occasione per riflettere sul ruolo attivo degli ecomusei sui temi legati all’ambiente.
A chiudere l’evento, una degustazione a cura degli Ecomusei del Gusto – tra cui l’Ecomuseo della Segale, della Pastorizia, Terra del Castelmagno, Alta Valle Maira – e dell’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano, con prodotti tipici delle comunità coinvolte.
La 28^ edizione del Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Lia Furxhi, si svolge dal 5 al 10 giugno 2025 a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove una selezione dei titoli in cartellone sarà visibile in replica, tramite il sito www.festivalcinemambiente.it, fino al 21 giugno.


