GRAVELLONA TOCE - 28-5-2025 -- I Carabinieri della Stazione di Gravellona Toce hanno eseguito ieri mattina un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 53enne residente in provincia, ritenuto responsabile di quattro violenze sessuali commesse negli ultimi mesi a bordo di autobus di linea nel Verbano-Cusio-Ossola. Tra le vittime, tutte giovani donne, due sono minorenni.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo saliva sui mezzi nel pomeriggio, si avvicinava alle ragazze – spesso in viaggio da sole – e le molestava mentre l’autobus si accostava a una fermata. Subito dopo lo scalo scendeva frettolosamente e si allontanava. In un caso la vittima lo ha parzialmente ripreso con il cellulare, fornendo un prezioso indizio per le indagini.
Le vittime hanno collaborato fin da subito con i militari, descrivendo nei dettagli l’aggressore. I Carabinieri hanno inoltre acquisito i filmati delle telecamere pubbliche e private installate presso le fermate, incrociando le immagini con le testimonianze raccolte. Grazie a questo lavoro di ricostruzione degli spostamenti, è stato possibile identificare e rintracciare il presunto molestatore.
Dopo le formalità di rito, il 53enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa dell’udienza di convalida. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Verbania ricorda che è tuttora in vigore il protocollo d’intesa siglato a settembre con VCO Trasporti, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di violenza sui mezzi pubblici e di potenziare la sicurezza di utenti e personale.
Per segnalazioni e consigli di prevenzione è possibile utilizzare il QR Code presente su biglietti, abbonamenti, locandine, nonché sull’app e sul portale web di VCO Trasporti, per accedere rapidamente a informazioni utili.


